Tutte le news

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA

Cari lettori,

sta per chiudersi un nuovo anno complicato, durissimo per tutti, segnato dalla guerra in Ucraina. L’anno scorso coltivavamo la speranza del ritorno a una vita normale dopo il Covid, invece viviamo una nuova emergenza, anche questa, di fatto, di respiro mondiale. In questo Natale 2022 l’unica parola da scolpire nei nostri cuori è: Pace. Pace in Ucraina, ma anche pace tra noi, perché viviamo tempi durissimi e il conforto, il rispetto, il senso di umanità non devono mai mancare, altrimenti arriveremo alla barbarie delle coscienze. Il mio, dunque, è innanzitutto un augurio di pace a ciascuno di voi e alle vostre famiglie.

Oltre al carico umano di morte, la guerra ha portato con sé conseguenze economiche inimmaginabili, dall’aumento dei prezzi delle materie prime a quelli dei costi energetici fino all’incremento dell’inflazione.

Il comparto della mozzarella di bufala campana Dop sta resistendo come ha imparato a fare in ogni emergenza. I dati segnalano nuovi margini di crescita, ma le difficoltà produttive ed economiche sono enormi e vanno di pari passo con le difficoltà delle famiglie di fronte agli aumenti.

Il nuovo governo si è insediato da poco, ad attenderlo ci sono sfide enormi, ma sono convinto che il Paese può farcela. Serve una rete di protezione per i cittadini e le aziende, serve dimostrare con i fatti la centralità, sbandierata da molti, delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare, come la nostra Bufala Campana Dop.

Il Natale è tempo di speranza e di nascita, tempo di doni e calore. Quest’anno abbiamo bisogno più che mai di celebrarlo nella sua essenza, di estenderne il senso più autentico, di augurare a tutti gli uomini di buona volontà davvero un Buon Natale!

Domenico Raimondo

Presidente Consorzio di Tutela

Mozzarella di Bufala Campana DOP


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter