Tutte le news

ERUZIONI DEL GUSTO: BUFALA DOP AL MUSEO FERROVIARIO

Sarà inaugurata domani, venerdì 7 ottobre, alle ore 12 la quarta edizione di “Eruzioni del gusto”, evento culturale ed espositivo sull’enogastronomia e le eccellenze delle terre vulcaniche d’Italia aperto al pubblico, promosso dall’associazione culturale Oronero. Ci sarà anche il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop con degustazioni e abbinamenti tra bufala Dop e i lievitati di Daniele Landolfi, panificatore di San Leucio (Caserta), ideatore del Pan di Seta, che rilancia l’antica tradizione della lavorazione della seta proprio nel borgo voluto da Ferdinando IV di Borbone.

Dalle scritture del fuoco in collaborazione e con il contributo della Regione Campania. Nel Padiglione delle Locomotive a vapore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al confine tra Portici e Napoli, avranno luogo show cooking in collaborazione con Unione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Provinciale Cuochi Napoli e il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Campania: alla giornata inaugurale il presidente nazionale Dse-Fic Roberto Rosati e numerosi cuochi dalle regioni italiane.

Grandi chef stellati saranno protagonisti dei laboratori di cucina e delizieranno i palati dei visitatori con piatti della dieta mediterranea con alimenti della Campania, che ospita l’evento, noti in Italia e all’estero: il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, la pasta di Gragnano Igp, pane e prodotti da forno, colatura di alici di Cetara. Tra le Dop campane presenti ci sono, dunque, i Consorzi di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, la Ricotta di Bufala Campana Dop, il provolone del Monaco e i limoni di Costa d’Amalfi e di Sorrento, la pizza e i dolci della tradizione campana. Vini campani trionferanno tra gli stand dove i partecipanti avranno la possibilità di riscoprire i sapori di vitigni autoctoni e quelli delle aree vulcaniche.

 


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter