Il documentario realizzato dalla trasmissione “Geo” (condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi), andato in onda l’8 maggio scorso su Rai Tre, è un bellissimo esempio di racconto autentico e scrupoloso della mozzarella di bufala campana Dop, del ruolo e dell’impegno del Consorzio di Tutela.

La giornalista Gabriella Lasagni ha effettuato interviste e riprese nella nostra sede all’interno della Reggia di Caserta e ha colto l’essenza della filiera bufalina: uno straordinario lavoro collettivo per portare sulle tavole di tutto il mondo un prodotto amato ovunque.

Il documentario fa chiarezza su un aspetto decisivo che è in cima al compito del Consorzio: illustra cioè Il meccanismo dei controlli sulla filiera produttiva, come garantiamo l’unicità del prodotto, come tuteliamo il consumatore.

Il focus è stato l’accordo che abbiamo siglato con il Consorzio Tutela Prosecco Doc per i controlli congiunti sulle nostre due eccellenze italiane, un’intesa che fa da battistrada in Italia e che garantisce un incremento delle verifiche.

Vi proponiamo qui il servizio a partire da 1 ora e 49 minuti.

RIVEDI IL DOCUMENTARIO DI “GEO”

Scarica allegato