È dedicata alla bufala campana la copertina del nuovo numero del trimestrale “Consortium”, edito dalla Libreria dello Stato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e realizzato dalla Fondazione Qualivita.
In questo numero si parla di “Turismo DOP” per riflettere sul turismo e sui beni culturali, in relazione alle eccellenze DOP e IGP e sui progetti e le esperienze innovative dei Consorzi di Tutela italiani, nell’ambito della promozione e dell’accoglienza attraverso un focus sulle attività del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP e alla sinergia con la Reggia di Caserta, che ha portato alla realizzazione di un progetto pilota in Italia e all’insediamento della sede del Consorzio nelle Reali Cavallerizze del Palazzo Reale. La rivista propone una interessante intervista doppia al direttore della Reggia Mauro Felicori e al direttore del Consorzio Pier Maria Saccani.
E di "Turismo Dop" si discuterà domani, 28 settembre, alle 16.30 al Teatro del Balsamico di Casa Mazzetti a Modena in occasione della tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Qualivita. L’iniziativa punta a riflettere sul turismo legato ai beni culturali e alle produzioni d’eccellenza ad Indicazione Geografica sul territorio nazionale. Il tema sarà affrontato attraverso i valori e i dati dell’Osservatorio Qualivita sugli eventi e gli itinerari del turismo DOP e IGP, le esperienze innovative dei Consorzi di Tutela italiani, le buone pratiche delle istituzioni nell’ambito della promozione dei servizi turistici e l’analisi dei flussi in relazione ai mercati internazionali condotta da Enit.
LEGGI L'INTERVISTA DOPPIA IN ALLEGATO