Tutte le news

IL CONSORZIO DI TUTELA DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP AL BUFALA FEST

Saranno tre giornate interamente dedicate alla bufala in un percorso affascinante tra Mozzarella di Bufala Campana DOP e Ricotta di Bufala Campana DOP, carne bufalina ed eccellenze che fanno della Campania una vera e propria miniera del comparto agroalimentare italiano.
Il Bufala Fest promette di essere un autentico happening per appassionati e semplici curiosi, un’occasione unica per approfondire la propria conoscenza su questo splendido animale e i prodotti che da esso derivano.
Il tutto con il valore aggiunto di una location come il Lungomare Caracciolo di Napoli dove, dalle 18.30 di venerdì 11 fino alla serata di domenica 13 settembre si svolgerà l’iniziativa.
E in una situazione del genere non poteva certo mancare il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP che al Bufala Fest presidierà un laboratorio caseario allestito per l’occasione e si occuperà della promozione e divulgazione di quello che è uno dei prodotti più conosciuti e amati dai gourmand di tutto il mondo.

“Abbiamo accettato con piacere di presenziare al Bufala Fest – commenta Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio – intanto per la natura stessa della manifestazione, dedicata appunto alla filiera bufalina. E poi anche perché si svolge a Napoli, mercato strategico e simbolo stesso dell’intera Campania. Da qui parte la nuova stagione delle attività del Consorzio che ci vedrà impegnati su moltissimi fronti, in Italia e all’estero, sempre allo scopo di promuovere la conoscenza e il consumo della nostra eccellenza”.

Oltre alla normale attività di divulgazione, al Bufala Fest il Consorzio darà vita a un momento altamente spettacolare: un mastro casaro si esibirà, per la prima volta di fronte a un pubblico tanto numeroso, nella filatura e mozzatura dal vivo. Un modo per mostrare a migliaia di persone una delle fasi più belle e tradizionali dell’intero processo produttivo, un momento dove si fondono mirabilmente tecnica e tradizione e che pochi fortunati hanno avuto l’opportunità di vedere “live”.
Ma la mozzarella di bufala campana Dop sarà protagonista anche negli stand espositivi (36 le postazioni gastronomiche in totale), nei laboratori, durante i convegni e come ingrediente nelle sezioni “Pizza Gourmet” e “Cucina Primordiale”. Senza dimenticare il ruolo della carne bufalina, un vero tesoro gastronomico dagli altissimi valori salutistici e nutrizionali, ancora tutto da scoprire.

“Il Bufala Fest - spiegano Renato Rocco e Luca Staempfli, organizzatori della manifestazione – ha come obiettivo principale quello di offrire un palcoscenico di alto livello a un mondo, quello bufalino, che rappresenta non solo un elemento di grande tradizione ma anche un volano economico e sociale di indiscutibile rilevanza”

L’ingresso al Bufala Fest è libero.


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter