Tutte le news

LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP REGINA DI PARIGI

Nell’ambito dell’attività di promozione che vede impegnato il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop in eventi in Italia e all’estero, è stata la volta della Francia di ospitare una speciale degustazione che ha visto alla ribalta l’oro bianco del sud.
Teatro dell’iniziativa Parigi, più precisamente il gastro-bistrot Septime, recentemente entrato a far parte della prestigiosa “Best 50” che premia i migliori ristoranti al mondo.
“La scelta di Parigi non è certo casuale – spiega Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio – in quanto quello francese rappresenta per noi un punto di riferimento strategico. La cultura gourmand del consumatore francese e il fatto che la nostra mozzarella non abbia prodotti simili da queste parti, fa sì che ci sia nei nostri confronti grande attenzione e apprezzamento”.
A raccontare il sapore unico della mozzarella di bufala Bertrand Grébaut, chef di Septime, e Fabrizio Ferrara, chef del Caffè dei Cioppi;  sono stati loro a dar vita a una cena a quattro mani nel corso della quale hanno interpretato il celebre prodotto italiano attraverso una serie di piatti studiati appositamente per l’occasione. Dei veri e propri pezzi unici proposti alla stampa di settore  e a un pubblico di appassionati attentamente selezionato.
“La liaison tra mozzarella di bufala e alta ristorazione è ormai sempre più stretto – racconta Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – come dimostra l’attenzione che viene riservata al nostro prodotto dai più grandi cuochi italiani e stranieri. Non poteva quindi mancare un evento che mettesse a confronto la nostra eccellenza con il talento di due grandi chef che operano a Parigi e con i palati di una stampa da sempre molto attenta alla qualità”.
La cena è stata preceduta da un incontro pomeridiano, riservato agli operatori di settore, che ha avuto luogo presso Septime La Cave. Nel corso del pomeriggio i visitatori hanno avuto non solo la possibilità di degustare la mozzarella di bufala campana Dop ma anche di essere informati sulle peculiarità di un prodotto unico al mondo.
Una vera eccellenza del Made in Italy che, come in altre occasioni, ha scelto un prestigioso compagno di viaggio. Presente all’iniziativa infatti anche il Pomodoro San Marzano Dop, per un matrimonio all’italiana di grande successo grazie anche alla preziosa collaborazione di Bernardo Conticelli dell’agenzia Vinifocus e dell’agenzia di parigina Vizioz Communication. Fotografa ufficiale dell’evento, Sofie Delauw (www.sofiedelauw.com), belga di nascita ma con una grande passione per il pianeta food&wine italiano che ha immortalato in molti dei suoi bellissimi scatti.


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter