Media > Comunicati

LE STRADE DELLA MOZZARELLA, AL VIA LA NUOVA EDIZIONE NEL SEGNO DELLA BUFALA DOP

21 MAGGIO 2018

Il 23 e 24 maggio si aprono Le Strade della Mozzarella 2018, il congresso internazionale di cucina d’autore al Savoy Beach Hotel di Paestum. Ruolo di rilievo l’avrà la Mozzarella di Bufala Campana Dop, simbolo dell’agroalimentare del Sud Italia e “musa ispiratrice” della manifestazione, di cui il Consorzio di Tutela è partner. Tanti gli ospiti che si troveranno a Paestum per discutere di uno dei prodotti partenopei più apprezzati: la Mozzarella di Bufala Dop.

 

Saranno oltre 50 gli chef chiamati in causa nei momenti congressuali e un centinaio in tutto con quelli impegnati nelle attività collaterali. Esponenti, affermati o emergenti, di spicco della gastronomia nazionale. Con loro un parterre de rois internazionale composto da nomi di grande calibro. Tra i Paesi rappresentati, con movimenti gastronomici in ascesa e decisamente interessanti, la Turchia, la Russia e la Thailandia. Poi Usa, Germania, Svezia, Austria, Portogallo, Francia, Spagna, Slovenia.

Spazio di riguardo ovviamente per la pizza, icona del made in Italy: presenti i primi cinque classificati di 50 top pizza, ai quali si aggiungeranno due relatori dagli Stati Uniti.

Accanto alle due sale principali, ci saranno come di consueto ampi spazi dedicati ai prodotti di eccellenza della Penisola. Tra questi, all’interno del Taste Club, i cosiddetti Atelier, dove, con l’ausilio di decine di importanti figure della ristorazione, si svolgeranno focus specifici su pasta secca e pasta fresca, pomodoro, formaggi, olio, aceto, birra e caffè. In primo piano, inoltre, il mondo vegetale.

Ecco il programma degli appuntamenti con il Consorzio di Tutela:

 

23 maggio

SALA MASTERCLASS

Ore 15 - Tutte le forme della Mozzarella di Bufala Campana DOP: da conoscere, da gustare, da abbinare.

Degustazione condotta da Maria Sarnataro, ONAF, a cura del Consorzio di Tutela.

TASTE CLUB

Ore 17.30 – Atelier: La Mozzarella di Bufala Campana DOP nella ristorazione d’autore in collaborazione con il Consorzio di Tutela.

Saverio Sbaragli – Tosca, Ginevra (Svizzera). Modera Pamela Panebianco

 

24 maggio

Ore 12.30 – Atelier: La Mozzarella di Bufala Campana DOP nella ristorazione d’autore in collaborazione con il Consorzio di Tutela.

Viviana Varese – Alice Ristorante, Milano. Modera Claudio Sacco

(Nella foto la Mozzarella di Bufala IN.Consistenza dello chef Francesco Apreda).

ti è piaciuto l'articolo ?
Altre Notizie