Tutte le news

BANDO AGENSUD, FINANZIATO IL PROGETTO DEL CONSORZIO

Il nuovo anno porta oltre 10 milioni di euro a 26 Consorzi di Tutela e organismi associativi di produttori di qualità Dop, Igp, Doc e Docg. E' stato infatti pubblicato il decreto di assegnazione dei contributi messi a bando dall'Agensud, struttura commissariale del ministero dell'Agricoltura. Il sostegno, autorizzato in sede comunitaria, consentirà ai Consorzi di tutela selezionati di promuovere, in Italia e all'estero, le peculiarità dei prodotti nonché di favorire l'aggregazione tra produttori.
E il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, in A.T.I. con il Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano Dop, ha ottenuto un risultato brillante, collocandosi al settimo posto della graduatoria finale dei progetti finanziati, su un totale di 111 domande presentate, riuscendo inoltre a veder riconosciuto il massimo dell'importo previsto dal bando, pari a 800mila euro.


"Si tratta di un'iniziativa, prevista dalla legge 231 del 2005, già sperimentata in passato e fortemente attesa dagli operatori del settore; costituisce un significativo segnale di attenzione del governo per la promozione delle produzioni italiane di qualita', eccellenze del paese, e per l'agricoltura in generale",ha spiegato Roberto Iodice, commissario dell'Agensud.
Soddisfazione è stata espressa dal presidentre del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo: "Questo risultato è il riconoscimento di un lavoro di programmazione serio e lungimirante che il nostro organismo sta portando avanti", ha commentato.


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter