Tutte le news

Da segnare in Agenda: gli appuntamenti di novembre 2015

Continuano gli appuntamenti della Mozzarella di Bufala Campana DOP con un calendario sempre più internazionale volto alla promozione di uno dei prodotti più famosi  del made in Italy.
 
Si parte il 5 novembre con un’importante conferenza sul mondo  DOP e IGP a Washington presso l’Ambasciata Italiana. L’incontro, intitolato “GIs and T-TIP: how not to mislead consumers” e  presentato dal  Segretario Generale AICIG Pier Maria Saccani, avrà come oratore principale  Paolo De Castro Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. Verranno trattati temi come l’importanza delle tutela dei prodotti a denominazione d’origine  e su come il sistema di controllo e delle certificazione sia una garanzia per i produttori e  per i consumatori.  Al termine del convegno ci sarà una grande degustazione di prodotti DOP e IGP italiani con la Mozzarella di Bufala Campana grande protagonista.
Il 16 novembre il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP prenderà parte al convegno "Dieta Mediterranea UNESCO, un patrimonio responsabile. Innovazione, identità, contraffazione"  in occasione del quinto anniversario del riconoscimento UNESCO. Il meeting si terrà nella storica biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Bencincasa di Napoli.
Il 20 novembre il Consorzio sarà presso gli storici Studios di Cinecittà  per la IV Edizione di “Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia è/e Entertainment”, il  seminario dell’Università di Roma Tor Vergata che anche quest’anno dedicherà due intere giornate all’enogastronomia italiana e al significato sociale del cibo.
Il 20 novembre, presso Savoy Beach Hotel Paestum (SA), si terrà dalle ore 18:00, un importante evento sul “Risparmio Economico ed Energetico”.
In tale occasione verranno illustrate tutte le tecnologie atte a conseguire il contenimento dei consumi degli stabilimenti industriali, in particolare nel settore agroalimentare e quello caseario. Durante la serata gli ospiti potranno prendere parte ad un cooking show, dove lo chef, creerà appositamente delle pietanze con due importanti ingredienti della cucina italiana:il pomodoro e la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Il 23 novembre il Consorzio sarà a Napoli presso il Grand Hotel Excelsior per l'Anteprima Vitignoitalia, il il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. Una degustazione unica con oltre 100 cantine e 500 etichette per raccontare l’Italia del vino. Per l'occasione si potrà degustare la Mozzarella di Bufala Campana DOP, un'eccellenza del mondo food che ben si sposa con le eccellenze vitivinicole di tutta Italia.

Il 24 novembre si volerà a Londra per Tasting Chianti Classico organizzato dall’omonimo Consorzio di Tutela. La degustazione si svolgerà in forma di walk around tasting con 42 produttori di Chianti Classico e si terrà presso la location  Bargehouse Street – South Bank. Dalle 13:00 alle 16:30 la Mozzarella di Bufala Campana DOP sarà una dei prodotti proposti nel banco degustazioni in abbinamento all’eccellenza vitivinicola toscana. 

Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter