Tutte le news

FORMAGGIO IN VILLA, PLAUSO AL CONSORZIO MOZZARELLA

Si è conclusa oggi con successo la Seconda Edizione di Formaggio in Villa a Villa Braida (Mogliano Veneto –TV). Marco Marcomini e Luca Olivan, ideatori e organizzatori della manifestazione, esprimono un vivo apprezzamento all’azione di sostegno, di promozione e di autorevole presenza alla fiera-evento dei Consorzi per la tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, dell'Asiago DOP, Piave DOP, Casatella DOP, Monte Veronese DOP. Il Consorzio della Mozzarella Dop è stato rappresentato dal direttore Antonio Lucisano, che ha tenuto un seminario sul prodotto e sui vini in abbinamento (Nella foto).
È anche grazie all'adesione dei Consorzi che l’obiettivo di raccogliere le eccellenze della produzione di formaggi di qualità è stato raggiunto. Ma il vero obiettivo strategico dell’operazione è la nobilitazione del formaggio come alimento della dieta degli italiani. L’idea degli organizzatori è che le virtù alimentari di questo prodotto possono rivaleggiare con qualsiasi portata del menu tradizionale e che, quindi, a seconda delle circostanze, possono al tempo stesso rappresentarne un’alternativa o un complemento.
L’Italia è decisamente il Paese più ricco di varietà di formaggio d’eccellenza ma incredibilmente anche il Paese che limita la distribuzione delle sue virtù. “Formaggio in Villa è il nostro tentativo di colmarne il vuoto attraverso l’esperienza diretta dei sapori e dei gusti di decine di formaggi
d’eccellenza” hanno dichiarato gli organizzatori. “E a tal riguardo vogliamo ringraziare tutti gli espositori che ci hanno permesso di raggiungere questo obiettivo”.
Marco Marcomini e lo staff di Guru del Gusto ricordano inoltre che una seconda tappa di questo progetto di nobilitazione per il formaggio italiano avrà come punto di arrivo una manifestazione ancora una volta centrata sulla degustazione del prodotto nell’incantevole città di San Pietroburgo, vera porta d’accesso del mercato russo, uno dei mercati più esplosivi del pianeta. Anche a San Pietroburgo sono invitati i formaggi d’eccellenza presentati a Villa Braida in un contesto di contaminazione con i migliori vini e le migliori birre italiane.


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter