Tutte le news

PERSONAGGIO DELL'ANNO, FOTOCRONACA DELL'EVENTO

A Firenze il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop è stato main sponsor dell'evento promosso dal portale Italiaatavola.net. Una grande festa nel capoluogo toscano, tenutasi sabato 25 febbraio, per celebrare l’enogastronomia e la cucina italiana con le personalità di maggiore spicco del settore. Dai cuochi ad istituzioni ed enti di categoria, dai sommelier e maître ai giornalisti di televisione e carta stampata, tutti insieme nella splendida città di Firenze hanno celebrato l’eccellenza dei prodotti italiani e l’importanza dell’enogastronomia made in Italy. Il tutto per accendere i riflettori su un settore fondamentale per il rilancio dell’economia del nostro Paese.


L’evento, organizzato da Italia a Tavola insieme a Fipe Toscana e Confcommercio Toscana e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Firenze, ha avuto come main sponsor il Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop e quello del Grana Padano, a cui si affiancano numerose altre aziende ed enti di tutela che hanno deciso di sostenere l’importante iniziativa. Una squadra che rappresenta al meglio l’eccellenza nazionale della filiera agroalimentare impegnata per valorizzare la ristorazione italiana. Per il Consorzio hanno partecipato all'appuntamento il presidente Domenico Raimondo e il direttore Antonio Lucisano.
"La scelta del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop di essere main sponsor del premio organizzato da Italia a Tavola - ha spiegato Lucisano - è un’ulteriore testimonianza del legame sempre più forte tra il nostro prodotto e la ristorazione di qualità. Il rapporto con i grandi chef, con gli opinion leader e con le migliori produzioni vitivinicole italiane è una leva strategica per far comprendere e sviluppare appieno le potenzialità della mozzarella di bufala campana Dop, al di là del suo semplice consumo tal quale. Del resto, anche le esperienze che abbiamo recentemente condotto all’estero (in Giappone, Corea del Sud, Russia e Australia) ci confermano che la mozzarella Dop si integra alla perfezione ed esalta tutte le più diverse tradizioni gastronomiche".


La cena di gala
La serata è stata interamente dedicata alle celebrazioni e alla convivialità. Nel corso di una cena di gala nella splendida cornice della Galleria Monumentale di Palazzo Borghese, sono stati infatti premiati i vincitori del sondaggio di Italia a Tavola sul “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”. L’edizione 2011 dell’iniziativa (che ha avuto oltre 92mila votanti sul web) ha visto trionfare Rosanna Marziale nella categoria dei Cuochi, Davide Paolini tra gli Opinion leader e Alessandro Scorsone per la sezione Maître e sommelier. Ai tre vincitori il Consorzio di Tutela consegnerà una speciale edizione da 4 chilogrammi (come quella presentata al galà) nel giorno esatto del loro compleanno, direttamente a domicilio.


 


LEGGI L'ARTICOLO DI ITALIA A TAVOLA http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?t=Mozzarella_di_bufala_Dop_una_regina_campana_a_Firenze__&cod=24601


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter