Tutte le news

PERSONAGGIO DELL'ANNO,CONSORZIO CON ITALIA A TAVOLA

È ufficialmente aperto il sondaggio più atteso del settore enogastronomia e ristorazione, quello sul Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola. Grandi sostenitori dell'iniziativa, il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana DOP e quello del Grana Padano, anche in questa 5ª edizione sono fra i "main sponsor". Il sondaggio è inoltre realizzato in collaborazione con importanti media partner: Risto Tv, Gusto Channel, Oraviaggiando, Consultazienda, LavoroTurismo, RestOpolis.
Anche quest'anno sono tre le categorie dei candidati (ognuna delle quali avrà un vincitore): Cuochi, Opinion leader, Maitre e sommelier. Una configurazione che vuole comprendere chi opera nelle cucine dei ristoranti, chi fa informazione o esprime giudizi sul settore e chi, infine, si occupa del servizio e della mescita. In questo modo, si cerca di valorizzare a 360 gradi il lavoro di tutti coloro che quotidianamente si impegnano nella tutela e nella promozione del Made in Italy a tavola.
Senza alcuna mediazione (se non un controllo sulla regolarità delle votazioni su cui vigila una commissione presieduta dal cuoco Matteo Scibilia) gli utenti del web sono ancora una volta i protagonisti dell'evento, poiché decreteranno attraverso i loro voti i vincitori di questa 5ª edizione del sondaggio. La partecipazione degli internauti è stata già molto ampia nella fase preparatoria: durante il pre-sondaggio, infatti, sono arrivate alla redazione oltre un migliaio di proposte di candidati. Queste sono state poi vagliate per integrarsi con il lavoro del panel di esperti di Italia a Tavola, che ha delineato una rosa finale di 36 candidati per ciascuna delle 3 categorie del sondaggio.
Lo scorso anno, con una vera e propria pioggia di voti (oltre 92mila) il sondaggio sul Personaggio dell'anno ha premiato la cuoca campana Rosanna Marziale nella categoria Cuochi (che ha da poco ricevuto la sua prima Stella Michelin), il "Gastronauta" Davide Paolini per gli Opinion leader e il cerimoniere di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, tra i Maitre e sommelier. La consegna dei premi è avvenuta con una grande festa dell'enogastronomia organizzata da Italia a Tavola a Firenze con la collaborazione di Fipe Toscana e Confcommercio Toscana.
Per info e voto www.italiaatavola.net


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter