Le Terre della Bufala

I luoghi della DOP sono perle di bellezza, incastonate tra i verdi monti e le dolci rive di 4 regioni.

Il marchio della DOP ha consentito
di far conoscere il prodotto
originale e il suo territorio

Dire ‘mozzarella’ non basta.

Per la legislazione alimentare internazionale ‘mozzarella’ è un termine generico (come pizza, pasta, ecc.), neutro, utilizzato in tutto il mondo e senza nessun legame alle tradizioni storiche, culturali, artigianali.

Dire ‘Mozzarella di Bufala campana DOP’ è molto di più.

Il marchio della DOP ha consentito di:

  • Valorizzare una storia secolare
  • L'identificazione di una zona d'origine
  • Legare il prodotto al rispetto di un rigoroso disciplinare
  • Far conoscere il prodotto originale
  • Sanzionare le fake mozzarelle
  • Diffondere il suo sapore inconfondibile
  • Consentire al consumatore di distinguere la mozzarella di bufala autentica da tutte le altre.

Zona di origine

La Mozzarella di Bufala nasce in Campania secoli e secoli fa, ma la DOP è oggi prodotta in una porzione di territorio del centro-sud Italia.

Intere province di Caserta e Salerno, parte della provincia di Napoli e di quella di Benevento.

Parte delle province di Latina, Frosinone e Roma.

Parte della provincia di Foggia e Comune di Venafro.

I luoghi della DOP

L’areale di produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP racchiude territori meravigliosi, ricchi di storia, tradizioni e biodiversità. Nei luoghi della DOP insistono 3 Parchi Nazionali e ben 10 Parchi Regionali.

Caserta e dintorni

Territorio simbolo della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il casertano è tra le mete di viaggio più apprezzate. Merito della straordinaria Reggia di Caserta, delle sue innumerevoli specialità gastronomiche e dei tanti borghi leggendari che affascinano il viaggiatore più curioso.

Scopri l'itinerario

Il Cilento

Terra ricchissima, dalla storia molto antica, il Cilento è un altro scrigno di rare meraviglie. 100 km di costa in cui si susseguono insenature e grotte, templi, casette arroccate e scorci da favola. Da non perdere, il Parco Nazionale del Cilento, geosito e patrimonio dell’Umanità Unesco e l’area archeologica di Paestum, tra le meglio conservate al mondo.

Scopri l'itinerario

Il litorale casertano

Forziere di antichi tesori appartenuti a civiltà lontane, il litorale Domizio offre ai turisti sabbia finissima, buona cucina e molte attrazioni.

Scopri l'itinerario

Il Basso Lazio

A segnare il confine con la Campania, è il paesaggio mozzafiato del Parco Naturale dei Monti Aurunci. L’area Dop del Lazio si estende poi per tutta la fertile Ciociaria, fino a raggiungere il Parco nazionale del Circeo, dove foreste, dune e laghi costieri, incastonano gioielli artistici di assoluto prestigio.

Scopri l'itinerario

La costiera amalfitana

Nel tempo si è guadagnata il titolo di “Divina Costiera”, per i suoi straordinari colori. La costiera amalfitana è un largo balcone di bouganville sospeso tra un cielo ridente e un mare cobalto. Sorrento, Amalfi, Cetara, Positano o Vietri sul Mare? C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Scopri l'itinerario

Esplora i territori della Bufala attraverso la mappa interattiva.

La Mozzarella di Bufala Campana
è il più importante marchio DOP
del centro-sud Italia

“I bufali incedono nuotando dove l’acqua è alta e camminando dove è bassa di guisa che le erbe fluviali e le alghe vengono completamente estirpate con l’avvilupparsi strettamente ai loro arti. (…) dopo 24-30 ore dal passaggio delle bufale nei canali il livello delle acque abbassa e i fiumi non straripano”.

Il Consorzio

SCOPRI DI PIÙ