Il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, ha ricevuto il premio "Pro Sud" nell’ambito della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale, giunta alla sua sesta edizione, tenutasi al Museo Nazionale del Bergamotto di Reggio Calabria. Il presidente è stato premiato perché con competenza, etica e passione, ha contribuito alla crescita culturale e produttiva del Sud. Un tributo che è anche un riconoscimento all'impegno del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop, che ha saputo valorizzare l'agroalimentare di qualità, la sostenibilità e l’identità territoriale, raccontando il Sud delle imprese, delle tradizioni e dell’innovazione.
La rassegna si è articolata in tre giornate ricche di incontri, talk show, cooking show, laboratori esperienziali, momenti culturali e degustazioni hanno trasformato il Museo in un vibrante centro di divulgazione e confronto, attirando imprese, consorzi, chef, giornalisti, docenti, studenti e appassionati dell’agroalimentare del Mezzogiorno.
L’evento ha posto al centro non solo le produzioni di pregio del Sud, ma anche le grandi tematiche che accompagnano il mondo del cibo: cultura, identità, sostenibilità, innovazione, legalità, comunicazione e tradizione. Il Museo del Bergamotto ha accolto protagonisti e visitatori in uno spazio dove storia e innovazione si intrecciano, celebrando l’immenso patrimonio agroalimentare e agroindustriale del Mezzogiorno. La manifestazione ha così confermato la sua vocazione come luogo di confronto per l’intero Sud.