“BUFALA NEWS”, I NUMERI DELLA DOP E IL FUTURO DEI CONSORZI

“BUFALA NEWS”, I NUMERI DELLA DOP E IL FUTURO DEI CONSORZI

La fotografia completa e aggiornata della filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop è al centro del nuovo numero di “Bufala News”, la rivista ufficiale del Consorzio di Tutela.
Il magazine si apre con i numeri del Rapporto Svimez presentato a Milano che raccontano di un giro d’affari da 1,2 miliardi di euro per la bufala Dop. Nella videointervista, il direttore di Svimez, Luca Bianchi, spiega il metodo seguito per l’analisi.

Un altro focus riguarda le assemblee delle associazioni Origin Italia e Afidop, ospitate dal nostro Consorzio, con la partecipazione del ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio. Le sfide future dei Consorzi, la valorizzazione, le nuove norme sono alcuni dei temi affrontati.
In due interviste parallele, il presidente di Afidop (e anche del Consorzio Mozzarella di Bufala), Domenico Raimondo, lancia l’allarme sui possibili nuovi dazi Usa minacciati da Trump, che metterebbero a rischio l’export dei formaggi Dop italiani, mentre il presidente di Origin Italia (e di Grana Padano) Cesare Baldrighi invoca un ruolo più forte in Europa per le nostre Indicazioni geografiche.

A completare la rivista spazio anche alla ricotta di bufala campana Dop, con una stupenda ricetta del pastry chef Andrea Marano, che rivisita il tiramisù utilizzando la ricotta di bufala, e con gli obiettivi del neo riconfermato presidente del Consorzio di Tutela, Benito La Vecchia.
Per la rubrica “La vedo così” la foto d’autore è della blogger Daniela Marfisa.

Buona lettura!

LEGGI QUI LA RIVISTA

 

2019-07-02T08:40:58+00:002 Luglio 2019|Bufala news|