Il nuovo numero di “Bufala News Magazine”, la rivista ufficiale del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, dedica la copertina al tema del Nutri-Score, il sistema di etichettatura a semaforo, contro cui si sono mobilitati anche i Consorzi di Tutela dei principali formaggi DOP italiani, tra cui la Bufala Campana.

Proprio dai Consorzi è arrivato un No chiarissimo, politico e scientifico. E tra le possibili conseguenze dell’adozione del Nutri-Score c’è anche il rischio scomparsa per piatti iconici, come la caprese o la cacio e pepe. Nel magazine troverete le 10 ricette a rischio, con qualche sorpresa.

In esclusiva su “Bufala News Magazine” il colloquio con il direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, che rilancia l’importanza della partnership pubblico-privato nel sistema dei beni culturali, sul modello di quanto realizzato nella Reggia vanvitelliana, dove il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ha trovato sede dal 2016, in un reciproco rapporto di valorizzazione tra eccellenze.

Ritorna il viaggio nella storia della bufala e della mozzarella, con la terza puntata del reportage curato dal professor Luigi Zicarelli, che stavolta racconta la svolta del 2014 con la legge sulla tracciabilità.

E ancora tante curiosità: lo sapete quando e come si è diffusa in Germania la mozzarella di bufala? E cosa significa “Gasterbeiter”? Ce lo svela una tesi di laurea.

Infine l’agenda degli eventi, dalla chiusura dell’Expo di Dubai alla prossima edizione di “Cibus” a Parma, dove ancora una volta sarà protagonista la mozzarella di bufala campana DOP.

Buona lettura! LEGGI QUI LA RIVISTA