Numero speciale di “Bufala News Magazine”. Un’edizione interamente dedicata ai 40 anni del Consorzio di Tutela, che saranno celebrati il 13 luglio prossimo, nello stesso periodo di un altro anniversario strettamente connesso, i 25 anni del riconoscimento del marchio Dop per la mozzarella di bufala campana (12 giugno).

I primi 40 anni sono l’occasione di un bilancio della propria storia ed è quello che abbiamo voluto fare in queste pagine, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. In questi decenni donne e uomini sono riusciti a costruire un modello di successo e a trasformare la mozzarella di bufala in un’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Partendo dal Sud, dove storicamente la refrattarietà a stare insieme ha negato grandi occasioni di sviluppo. Invece la filiera bufalina ce l’ha fatta, lottando anche contro stereotipi e difficoltà di ogni tipo.

La pandemia ha segnato uno spartiacque che coincide con questo compleanno speciale. Ora più che mai è necessario andare avanti veloci e uniti.

Per l’occasione, abbiamo pubblicato 40 messaggi speciali di auguri, arrivati da chef (con ben venti ricette a base di mozzarella di bufala campana DOP), attori, scrittori e artisti che hanno un rapporto speciale con la Bufala Dop. A loro va il nostro grazie affettuoso. Abbiamo ripercorso la storia con l’intervista al secondo presidente del Consorzio, Franchino Serra, abbiamo analizzato l’oggi e delineato gli scenari del futuro con l’attuale presidente Domenico Raimondo. E con il professore Francesco Addeo abbiamo raccontato come si è evoluta la filiera.

In copertina la splendida illustrazione della disegnatrice Valentina Scannapieco (@occhiovunque) che reinterpreta “in chiave bufalina” la primavera di Arcimboldo.

Buona lettura!

SFOGLIA QUI LA RIVISTA