Domani, mercoledì 20 aprile, alle ore 11 nella sede del Consorzio di Tutela si terrà la conferenza stampa di presentazione di Fiera Agricola, la fiera internazionale dedicata all’agricoltura attraverso la tutela e la promozione del territorio e le specialità enogastronomiche, in programma al Polo Fieristico A1Expò, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile.

Interverranno: Pier Maria Saccani – Direttore del Consorzio; Antimo Caturano – Presidente A1Expò; Giuseppe Miselli – Direttore Coldiretti Caserta; Antonio Fiorentino – Direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche; Giuseppe D’Amore – Presidente Casartigiani Caserta.

L’edizione 2022 vedrà focus sui temi dell’agrivoltaico e dei contratti di filiera, lo street food contadino accanto alle dimostrazioni di filatura dal vivo di mozzarella di bufala campana con i maestri casari del Consorzio di Tutela.

A rendere completa l’offerta formativa, sarà allestita una fattoria didattica di eccellenze a pochi passi dal centro della città che mira alla valorizzazione della genetica attraverso esemplari di grande prestigio. A Fiera Agricola si rinnova la presenza di Giuseppe Fontanella con i suoi animali di straordinario spessore genetico che tante soddisfazioni hanno regalato al Fontanella Magic Arabians Team conquistando la vetta in tante manifestazioni internazionali. Dai campioni del mondo equini all’esposizione di tanti altri animali di pregevole valore come i buoi marchigiani, i pony, gli asini e tanto tanto altro. Non mancherà l’angolo dedicato alla mascalcia che tanto interesse ha destato nelle precedenti edizioni.

A Fiera Agricola ci saranno anche i neocampioni d’Italia dell’Associazione cuochi di Caserta, freschi del titolo appena ottenuto al Beer&Food Attraction. Saranno loro i principali protagonisti dell’area show cooking con le prelibatezze culinarie che hanno dato spettacolo a Rimini, portando la provincia di Caserta a dominare la scena nazionale.​