Tutte le news

IL CONSORZIO CON MISTER SPALLETTI A "CASA CORRIERE"

Il Palazzo Reale di Napoli sarà la casa del primo Casa Corriere Festival. L’evento, organizzato dal Corriere del Mezzogiorno, si terrà dal 5 al 7 novembre, e vede il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop tra i protagonisti.

Sarà l’occasione per tornare ad incontrarsi dal vivo con le firme del giornale e tanti ospiti illustri per parlare del tema “Spazi di futuro”. Saranno tre giornate di incontri, talk e dibattiti, laboratori per bambini e visite guidate d’autore in uno dei luoghi simbolo di Napoli e gioiello tra i beni culturali italiani, in cui si racconteranno le eccellenze del Sud e il futuro a cui puntare, partendo da tematiche portanti come innovazione, sviluppo, transizione digitale.

 

Ad inaugurare gli “Spazi di futuro” di CasaCorriere Festival, venerdì 5 novembre alle ore 11 l’incontro introdotto da Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, e moderato da Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno, con Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera, Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Dario Franceschini, ministro della Cultura.

Venerdì 5 alle ore 18, nella Cappella Palatina del Palazzo Reale di Napoli, il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, incontrerà l’allenatore del Napoli Calcio, Luciano Spalletti, in un talk dal titolo “In campo aperto, gioco tra eccellenze”, a cui parteciperà anche l’ex campionessa di atletica Novella Calligaris.

Inoltre la mozzarella di bufala campana Dop sarà al centro dei laboratori per bambini durante tutti i tre giorni della rassegna con giochi ed esperimenti alla scoperta della Bufala Dop.

 

Tra i numerosi ospiti della tre giorni, insieme ai giornalisti di Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera,ci saranno i ministri degli Esteri Luigi Di Maio e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando; gli imprenditori Antonio D’Amato e la vice presidente della Luiss Paola Severino, lo stilista Diego Dolcini; il mondo della cultura, dei beni culturali e dell’arte, con il sovrintendente del teatro di San Carlo, Stéphane Lissner, i direttori del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, e Generale dei Musei del MIC, Massimo Osanna con Vincenzo Trione, preside della facoltà di Arti e Mercato dell’Università IULM, e gli scrittori Erri De Luca, Viola Ardone, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Massimiliano Virgilio, Walter Veltroni; i registi Roberto Andò e Mario Martone, il drammaturgo Mimmo Borrelli, l’attrice Cristina Donadio; il filosofo Sebastiano Maffettone, lo storico Paolo Macry, il vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, Paolo Benanti, docente della Pontificia Università Gregoriana e Monsignor Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita; il mondo del giornalismo e della tv con Franco Di Mare, Myrta Merlino, il presidente della stampa estera in Italia, Maarten van Aalderen. Chiuderà la tre giorni, un’intervista al neo eletto sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

QUI IL PROGRAMMA E LE ISCRIZIONI


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter