Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata non vuol dire rinunciare al gusto a tavola. Alimenti freschi, genuini e di qualità, come la Mozzarella di Bufala Campana DOP, sono da sempre i migliori alleati per la nostra salute. Ecco perché il Consorzio di Tutela ha deciso di dar vita alle ricette del benessere. In collaborazione con Alessia Santoro, biologa nutrizionista, abbiamo creato un percorso tra i piatti salutari e gustosi per mantenersi in forma mangiando la Mozzarella DOP. Il risultato è un viaggio in una serie di ricette semplici ed equilibrate dal punto di vista nutrizionale, preparate dai cuochi della scuola di cucina di Maddaloni “Dolce & Salato” dello chef Giuseppe Daddio, e i suoi preziosi consigli.

 

Sfatiamo i falsi miti sulla mozzarella DOP

Se finora hai pensato alla mozzarella come un formaggio grasso è tempo di una smentita da parte di una professionista dell’alimentazione, la dottoressa Santoro, che sin dalla prima videoricetta sul nostro canale YouTube, sfata il mito del colesterolo con un piatto semplice e veloce: le uova in cocotte. Continua la rubrica con un risotto con carciofi, zafferano e spuma di bufala DOP o, ancora, una deliziosa cheesecake alle fragole, per i palati i più golosi e un crostone con Bufala e alici di Cetara.

Come conferma la dottoressa Santoro, la Mozzarella di Bufala Campana DOP ha una percentuale di colesterolo di 56 mg per 100g, valore nettamente inferiore rispetto ad altri formaggi; il suo apporto calori-co di 257kcal per 100g (fonte CREA) per 100g. Anche il contenuto in sodio di 137 mg per 100 g è inferiore se paragonato ad altri formaggi. Inoltre, il suo ridotto contenuto di lattosio la rende particolarmente digeribile.

Quali sono le proprietà nutrizionali della Mozzarella DOP

“La mozzarella di bufala campana DOP – continua la dottoressa San-toro – è un alimento di elevato valore biologico, particolarmente nutriente, a ridotto contenuto di zuccheri e di lattosio; una fonte di proteine di elevata qualità biologica e con un moderato apporto di grassi totali e acidi grassi saturi. La Mozzarella DOP è anche una miniera di vitamine e sali minerali, tra i quali meritano una menzione il calcio (367g%), fosforo (195g%) e la vitamina A (203μg%)”.

Tre consigli della nutrizionista per chi vuole stare in forma con la Mozzarella di Bufala Campana DOP

Alimenti sani e genuini sono alla base di uno stile di vita all’insegna del benessere. Per questo la nutrizionista consiglia di adottare la Dieta Mediterranea come modello alimentare sano perché porta sulla nostra tavola alimenti che fanno davvero bene al nostro organismo aiutando a prevenire alcune forme di malattie tumorali, patologie cardiovascolari e il deterioramento cognitivo. Non a caso, nel 2010, il Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale ha approvato l’iscrizione della Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale.

Ecco tre consigli della nutrizionista per restare in forma:

  1. Non escludere nessun alimento: è importante creare dei piatti bilanciati e funzionali alle nostre esigenze;
  2. Sì alla mozzarella DOP abbinata a cereali integrali e verdura di stagione; ci regala un pasto completo e che fa bene alla salute come una bella insalata mediterranea, perfetta durante la stagione estiva.
  3. Segui le nostre ricette: semplici, buone e veloci da realizzare.

 

Iscriviti al canale YouTube del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP per restare aggiornato sul mondo della Mozzarella DOP e scoprire le prossime ricette per restare in forma con la Mozzarella di Bufala Campana DOP.