Tutte le news

CAMPANIA-PUGLIA, SI RAFFORZANO I CONTROLLI SULLE DOP

Una lezione sul campo per imparare come si svolge l’attività di vigilanza sui prodotti a marchio Dop. L’ha tenuta il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, su richiesta del responsabile delle  attività del Consorzio di tutela dell’olio extravergine ”Terra di Bari”, Antonio Matarrese. L’iniziativa si è svolta a Battipaglia (Sa) presso alcuni supermercati e ipermercati. L’Agente Vigilatore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, Maurizio Castaldo, ha mostrato il metodo di lavoro a un gruppo di aspiranti agenti dei Consorzi di tutela dell’olio extravergine Dop “Terra di Bari”, dell’Olio extravergine Dop “Terra d’Otranto”, del Consorzio di tutela del vino Primitivo di Manduria Dop.
Ai partecipanti sono stati distribuiti verbali di constatazione, copie di schemi di verbali di prelievo, esemplari di buste antieffrazione per contenere e sigillare eventuali campionamenti e copie di registri dei verbali di accesso e campionamento. Inoltre sono state fornite una serie di informazioni inerenti l’attività pratica di vigilanza, sia sulla normativa vigente che sulle norme di comportamento da tenere nell’effettuare gli accessi a locali commerciali.
Tutta l’attività svolta rientra nel progetto finanziato dal MIPAAF con DM 18746 del 29/11/2010. A questo progetto hanno partecipato i seguenti Consorzi: Consorzio di tutela vini dop salice salentino; Consorzio di tutela olio extravergine di oliva “Terra di Bari”; Consorzio di tutela del vino Leverano Dop; Consorzio di tutela Primitivo di manduria; Consorzio di tutela dell’extravergine di oliva Dop "Terra d’Otranto".


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter