A TuttoFood 2021 ci siamo divertiti a sperimentare con il cibo!
Grazie a ingredienti d’eccellenza e agli chef internazionali del Laboratorio di Antropologia del Cibo di Milano abbiamo rilanciato la versatilità della Mozzarella DOP. 

Il nostro viaggio nei sapori del mondo è partito da lontano con Vima: chef mauriziana, da tempo italiana d’adozione, che ha deciso di farci conoscere la cucina della sua isola di provenienza, contaminando il tradizionale sugo di Dhal Puri con la Bufala DOP e la Pasta di Gragnano IGP!

Ecco ingredienti e procedimento per le mazzancolle al curry con melanzane e Mozzarella di Bufala Campana DOP!

 

MAZZANCOLLE E MELANZANE AL CURRY CON LA PASTA DI GRAGNANO

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di maccheroni di Gragnano Igp
200 gr. di code di mazzancolle 
100 gr di mozzarella di bufala campana Dop
1 scalogno
3 melanzane perline
burro
olio evo
brodo di pesce
curry in polvere
foglie di curry
curcuma
sale e pepe
coriandolo
prezzemolo
crème fraiche
per il brodo di pesce ( carote, sedano, cipolla e i gusci delle mazzancolle)

Preparazione brodo di pesce: mettete i gusci delle mazzancolle a bollire con acqua, odori (carota, sedano e cipolla) e una presa di sale.

Per prima cosa puliamo le code di mazzancolle

Tritiamo gli scalogni finemente e mettiamoli a rosolare in una padella con olio e, prima che scuriscano, aggiungiamo l’acqua. Lasciamo cuocere 5 minuti dopodiché uniamo le code di  mazzancolle tagliate in 2/3 pezzi ognuna.

A questo punto togliamo le mazzancolle e versiamo in padella le melanzane tagliate a listarelle ( oppure a dadini)

 Saliamo, pepiamo e uniamo una noce di burro, 2/3 cucchiaini di curry in polvere, la curcuma e man mano che si asciugano versiamo del brodo di pesce. Copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco basso per 10/15 minuti. Trascorso questo tempo mescoliamo alle melanzane le code di mazzancolle e aggiungiamo un cucchiaio di crème fraiche.

Tagliamo la mozzarella di bufala campana Dop a dadini piccoli e teniamoli da parte.

Appena il sugo è pronto, buttiamo la pasta ( riccioli, radiatori,  maccheroni ,pasta corta,) scoliamoli al dente e saltiamoli in padella con l’aggiunta di un pezzetto di burro e un mestolo di brodo di pesce.

Impiattiamo la pasta con mazzancolle e melanzane al curry, aggiungendo la mozzarella di bufala campana Dop e spolveriamo di coriandolo e prezzemolo tritato.