Il consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ha ottenuto l’accreditamento professionale presso la Regione Campania ed eroga corsi di Formazione ai sensi della L.R. 14/2009 regolamento Regionale 9/2009 DGR n. 315/2011, attraverso la MBC Service srl, società di proprietà del consorzio stesso.

La nostra struttura ha sede nelle Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta, dove si svolge la parte teorica dei corsi, utilizzando le più moderne tecnologie applicate alla didattica. La parte pratica delle lezioni si tiene invece nella sede operativa della Mbc service, aperta da marzo 2021 nell’Azienda Agricola Sperimentale Regionale “Improsta” di Eboli, in virtù di un accordo di collaborazione. L’azienda si estende su una superifice di 140 ettari ed è dotata di un caseificio didattico.

Il metodo

Il nostro metodo formativo è basato sul giusto equilibrio di teoria e pratica, cui si aggiunge un’intensa attività di stage in aziende convenzionate e la partecipazione ad importanti eventi che vedono il Consorzio come partner. I nostri allievi hanno la possibilità di sperimentare così sul campo le competenze professionali maturate durante il corso e gli stage.

La bufalara del ‘600 nell’azienda Improsta.

Nell’organizzazione ed elaborazione della nostra offerta formativa, ci avvaliamo della collaborazione di professionisti, selezionando i nostri docenti in base ai requisiti di professionalità, esperienza ed eccellenza. Al completamento di tutti i nostri corsi, si tengono importanti lezioni di orientamento in cui viene illustrato il giusto modo di redigere il proprio curriculum vitae, di proporsi professionalmente, di rispondere ad un’inserzione e ottenere un colloquio di lavoro.

I nostri corsi

ADDETTO ALLE LAVORAZIONI LATTIERO-CASEARIE.

Il corso si basa sull’insegnamento di conoscenze tecnico-professionali per garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte. Dal ricevimento della materia prima alla lavorazione della cagliata, dalla pulizia dell’area e degli strumenti di lavoro alla stagionatura, dal confezionamento del prodotto caseario allo smaltimento dei residui della lavorazione e del siero.

Ottobre 2022 / Novembre 2022

BIOSICUREZZA NELLE AZIENDE BUFALINE.

La produzione primaria è un settore poliedrico che riguarda sia la salute umana (sicurezza alimentare) che quella animale. Per questo motivo, la realizzazione di produzioni animali di qualità come la MBC parte dall’azienda zootecnica. Il corso ha dunque l’obiettivo di fornire le principali novità nel campo normativo e scientifico della biosicurezza e del management dell’azienda zootecnica, prendendo in considerazione tutti gli aspetti della filiera e analizzandone i punti critici.

Gennaio/Febbraio 2022

ENERGIE RINNOVABILI E AGRICOLTURA 4.0

La sostenibilità è la parola chiave per affrontare le sfide del futuro. I prodotti a denominazione d’origine, come la mozzarella di bufala campana DOP, sono un modello di produzione sostenibile dal punto di vista ambientale, economico ed etico. Ma se il legame con la tradizione è scontato, meno lo è quello con la sostenibilità. Il corso ha dunque l’obiettivo di proporre soluzioni e strategie per ridurre l’impatto ambientale della nostra filiera nel rispetto delle normative vigenti, sfruttando approcci integrati.

Febbraio 2022

IL CONTESTO INTERNAZIONALE E TUTELA DELLE AZIENDE E DEL PRODOTTO.

Il corso ha come focus l’approccio internazionale attraverso la tutela della proprietà intellettuale, la registrazione e la protezione dei marchi aziendali e la contrattualistica internazionale. Si affrontano le metodologie di pagamenti internazionali, gli strumenti di tutela del credito, le pratiche per l’export, l’etichettatura con i diversi mercati di riferimento (Ue ed extra Ue) e la tutela del marchio aziendale all’estero.

Febbraio / Marzo 2022

CONTROLLO QUALITÀ NEL SETTORE LATTIERO – CASEARIO E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE.

Un percorso formativo dedicato sia al personale delle aziende lattiero-casearie con ruoli di responsabilità nei processi produttivi, che agli aspiranti responsabili dei processi produttivi presso aziende lattiero-casearie che vogliano acquisire conoscenze e competenze utili ad avviare e monitorare la trasformazione dell’azienda lattiero-casearia in termini di innovazione tecnologica, di processo e di prodotto. Il corso propone quindi una parte di formazione principalmente rivolta ai giovani che, magari dopo il percorso di studi canonico, vogliano lavorare nell’ambito, ed una parte riguardante le innovazioni principali del settore rivolta a chi è già addetto ai lavori.

Marzo / Aprile 2022

BUFALA & WINE IN LOVE.

Il corso, organizzato in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier) è rivolto a tutti i “mozzarella-lovers”, giovani e meno giovani, che vogliono imparare a distinguere e gustare al meglio l’autentica Mozzarella di Bufala Campana DOP (in solo o come parte di una ricetta) proponendo interessanti abbinamenti con le principali eccellenze del mondo vinicolo campano. Al termine del corso, ti sarà rilasciata la targhetta “You are a real Mozzarella-lover”!

Maggio 2022

CONTATTI

Per maggiori informazioni:

formazione@mozzarelladop.it

+39 0823 424780 / +39 0823 431828 / +39 333 2638900

Per inviare il modulo di iscrizione:

segreteria@mbcservice.it