Tutte le news

CITTA' DEL GUSTO, OGGI EVENTO ALLA SCOPERTA DELLA DOP

Alla scoperta dei quattro territori di produzione della mozzarella di bufala campana DOP. Appuntamento questa sera, venerdì 22 giugno, alle ore 19.30 (durata 90 minuti) alla Città del Gusto di Napoli del Gambero Rosso per un evento realizzato in tag heuer replica watches collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Sarà un Cheese Lab unico. Per la prima volta si terrà un laboratorio di degustazione interamente dedicato ai quattro territori.

Alla Città del Gusto,  Alessandro Garofalo, esperto del Consorzio, spiegherà e descriverà i 4 territori insieme ai mastri casari che hanno prodotto le mozzarelle in degustazione.

L’area geografica di produzione della mozzarella di bufala campana Dop comprende: Regione Campania (intere province di Caserta e Salerno, parte della provincia di Napoli e Benevento); Regione Lazio (alcuni Comuni delle province di Latina, Frosinone e Roma); piccola parte della provincia di Foggia (Puglia) ed il Comune di Venafro (IS).

Il gusto della DOP vanta 4 macroaree: le province di Caserta e Salerno (che rappresentano circa  il 90% della produzione outlet rolex certificata nell’intera area DOP), il basso Lazio (con l’8% della produzione totale) e parte della provincia di Foggia, dove si realizza l’1% della DOP.

Importanti sono le peculiarità  ambientali di queste aree di produzione, che conferiscono alla mozzarella di bufala campana le caratteristiche uniche e distintive dei vari territori.

Nell'area DOP, a dispetto di quanto si è scritto in passato sulle criticità del nostro territorio, insistono 3 Parchi Nazionali (Circeo, Cilento e Valle di Diano, Gargano) e ben 10 Parchi Regionali.

“Possediamo un patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico che pochi altri prodotti DOP possono vantare – commenta il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo – e iniziative come quella di Città del Gusto vanno nella direzione giusta di esaltare e far conoscere queste unicità”.
In abbinamento i pani del pizzaiolo Michele Leo.

INFO: http://www.gamberorosso.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=316971:venerdì-22-giugno-una-dop-su-quattro-territori&lang=it&Itemid=30 


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.