Tutte le news

LE BUFALE SULLA BUFALA: LA DOP E L’OBESITÀ

La mozzarella di bufala campana DOP non è solo buona è anche stile di vita e modello nutrizionale. Non è un caso che la mozzarella DOP sia parte integrante della dieta mediterranea considerata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità. Il perché è presto detto: la bufala campana DOP è un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo, è un’ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, a cui si accompagna un moderato apporto di grassi; con circa 250 Kcal per ogni cento grammi di prodotto mangiato, la mozzarella di bufala campana DOP è molto più dietetica di molti altri derivati lattiero-caseari, tanto da essere consigliata nell’alimentazione degli sportivi e in quella della terza età.

Va sfatato anche un altro tabù, quello che vuole i latticini contribuire all’obesità dei giovanissimi e degli adulti. Soprattutto per i bambini, infatti è vero il contrario: sono molte le pubblicazioni che hanno fatto rilevare come un calo dei consumi di latticini si associa a un aumento del rischio di obesità sia perché la combinazione di alcuni componenti dei latticini può influenzare la deposizione del grasso, sia perché la riduzione del consumo di latte porta a un maggior consumo di bevande zuccherate.

Secondo i ricercatori dell’Università del Tennessee, una dieta ricca in calcio promuoverebbe la lipolisi, la degradazione dei grassi contenuti all’interno della cellula, mentre una dieta povera in calcio stimolerebbe la lipogenesi, la sintesi e l’accumulo di grassi nell’adipocita. Oltre a questo, è stato anche proposto che un elevato apporto di calcio con la dieta aumenti l’escrezione di grassi per via intestinale.

L’attenzione all’apporto di proteine nei primi anni di vita deve essere alta, perché un eccesso di questi nutrienti (superiore al 15% dell’energia totale) con l’alimentazione può essere associata a sovrappeso e obesità nelle fasi successive della vita. Cento grammi di mozzarella di bufala campana DOP forniscono il 24% del bisogno proteico giornaliero di un adulto di sesso maschile. Mangiare mozzarella di bufala campana DOP significa fornire energia per la crescita degli organismi giovani.

Non è un caso che la mozzarella DOP è considerata dagli esperti della nutrizione come un piatto unico perché utilizzando questo alimento insieme a delle verdure o a degli ortaggi, per esempio rucola e pomodorini, e associando una fetta di pane si ottiene un pasto completo.


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter