Stay at home and #cookitalian è il nome dell’iniziativa organizzata dall’Ambasciata italiana a Washington per sostenere l'export del settore agro-alimentare italiano negli USA.
Video ricette, pubblicate sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia e su quelle dei nove Consolati italiani negli USA, che hanno come protagonisti chef e personaggi dello spettacolo e della cultura. I veri protagonisti, però, saranno i prodotti originali italiani facilmente reperibili sul mercato USA.
Il 15 maggio sarà la mozzarella di bufala DOP ad «entrare» nelle case degli americani grazie ai consigli di Danilo D'Eugenio e Monica Fenocchio chef e proprietari di DaMo' Pasta Lab a Philadelphia. Sarà un successo assicurato, visto che la mozzarella di bufala DOP è il prodotto italiano preferito dagli influencer negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. La consacrazione è arrivata da una indagine che ha coinvolto 550 influencer del food & wine nei tre Paesi del Nord America. Quasi uno su due ha scelto la mozzarella di bufala campana DOP, per l’esattezza il 47,5% del campione totale: è il cibo made in Italy più apprezzato dai canadesi (57,3%) e dai messicani (48,4%), piazzandosi al secondo posto negli Stati Uniti (42,5%). Battuta la concorrenza della pasta fresca e del gorgonzola, che arrivano sul podio. La mozzarella Dop vince anche la sfida tra i più giovani, conquistando il gusto dei Millennials, i giovani tra i 18 e i 34 anni.
Un mercato, quello del nord America in costante crescita, sia in termini quantitativi che di valore complessivo, e che per via della crisi del COVID-19 e della chiusura dei ristoranti e del canale Ho.Re.Ca, rischia di subire un rallentamento, solo parzialmente compensato dall’aumento che si registra nelle vendite di supermercati e negozi on-line.
La campagna è anche stata un'occasione per ribadire che i prodotti alimentari italiani non presentano - come certificato da USDA e EFSA - alcun rischio di carattere sanitario derivante dal COVID-19. DOP e IGP (e non solo) sono sinonimo di eccellenza, qualità e tradizione ma anche facili da preparare e gustare a casa propria.