Tutte le news

TUTTOFOOD, GLI EVENTI DEL CONSORZIO A MILANO

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop partecipa alla terza edizione di Tuttofood, Milano Word Food Exibition, che dall’8 all’11 maggio catalizzerà sul quartiere espositivo fieramilano a Rho l’attenzione degli operatori professionali del food e della nutrition di tutto il mondo. Con oltre 2.000 marchi presenti e 4 padiglioni occupati (13, 15, 22 e 24) Tuttofood si inserisce a pieno titolo nella Top ten delle più importanti rassegne alimentari internazionali e, in prospettiva Expo 2015 - dedicato proprio al tema della nutrition – è oggi una delle manifestazioni ritenute maggiormente strategiche da Fiera Milano.
Il Consorzio di Tutela della prima Dop del centro-sud Italia avrà il suo stand (G8) al padiglione 24, dove i vertici e gli operatori dell’organismo di tutela illustreranno segreti e storia di un prodotto simbolo dell’eccellenza del Made in Italy.
Ecco gli appuntamenti:
Martedì 10 maggio alle ore 12 è in programma una degustazione di mozzarella di bufala Dop all’interno dello spazio del Ministero delle Politiche agricole.
Lunedì 9 maggio, invece, alle ore 11, il presidente, Luigi Chianese, e il direttore, Antonio Lucisano, saranno tra i protagonisti del convegno organizzato dall’Afidop, l’Associazione Formaggi Italiani a Denominazione di Origine Protetta, per presentare i frutti della ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate e moderne utili al contrasto alle frodi, dal titolo “La caratterizzazione dei Formaggi Dop -  La ricerca e la tecnologia per la tutela dei formaggi Dop”.
Nella serata di lunedì 9 maggio, infine, a margine di Tuttofood, il Consorzio ha promosso una cena-evento in collaborazione con l'associazione Chic, Charming Italian Chef. Sessantasei professionisti provenienti da tutta Italia, ciascuno grande interprete della propria cucina territoriale si riuniranno a Milano. Chic e Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana celebreranno per l'occasione la sinergia avviata, con una sfida tra chef stellati a colpi di mozzarella Dop (in allegato il menù). Dalle 19.30 nel ristorante UNICO di Fabio Baldassarre, appena aperto al 20esimo piano del WJC, si terrà l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, protagonista della gara gastronomica tra chef stellati.  A colpi di mozzarella sarà proposto un duello culinario sull’asse Napoli-Milano.
La cena verrà preparata dalle sapienti mani di 4 cuochi del gruppo, 2 campani (Lino Scarallo e Antonio Pisaniello)  e 2 lombardi (Fabio Baldassarre ed Enrico Bartolini) per celebrare l'incontro tra le due regioni. I piatti saranno abbinati ai vini offerti dall’azienda casertana “Terre del Principe”, che ha riscoperto vitigni autoctoni come il Pallagrello.
Sarà il pubblico, composto da giornalisti, chef e ristoratori, a votare il miglior piatto della serata nella gara tra gli chef.  Sarà un’occasione di promozione importante per il Consorzio di Tutela e per Chic, nel più alto ristorante di Milano, con una vista mozzafiato sulla città e sulla corona delle Alpi, per conoscere meglio un prodotto simbolo dell’eccellenza del made in Italy nell'interpretazione di grandi chef.

Scarica allegato


Altre news

Non perderti neanche una bufala news

iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.